mercoledì 5 giugno 2013

Sapori e dissapori

Ho la fortuna di avere una cara amica che è una bravissima pediatra; lei vi spiegherebbe perché è importante seguire delle tabelle nutrizionali durante lo svezzamento, perché è consigliabile inserire un alimento alla volta ed altri utili consigli per questa fase così delicata dello sviluppo del vostro bambino.
Io, da educatrice, mi sono sempre ritrovata ad avere a che fare con bambini molto allineati su questa modalità di alimentarsi, mai avrei pensato che con mia figlia sarebbe andata diversamente... E INVECE!
Prima di tutto è da chiarire che nel nostro caso continuiamo con l'allattamento a richiesta, come peraltro consigliano in molti (per approfondimenti date un'occhiata al sito della Lega del Latte http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=231&Itemid=86); hasta siempre!
Detto ciò, arriviamo al sesto mese e cominciamo a munirsi di polverine come creme di riso e cereali, bilancia per pesare etc. etc.
Pappotta per due-tre settimane mangia questi papponi; poi smette. Improvvisamente ed irreversibilmente.
Da qui a sentirmi accusare che la colpa è della poppa il passo è breve; mi informo, capisco che la scelta dell'allattamento a richiesta per noi è la migliore e proseguo.
Per farla breve, Pappotta dal 7 mese assaggia quello che mangiamo noi; noi d'altronde abbiamo rivisto le nostre abitudini alimentari, escludendo l'uso del sale ad esempio.
Pappotta ama sgranocchiare ed ha sviluppato una profonda avversione per tutto ciò che è molliccio, come a dire "Mamma, di liquido mi va bene il latte! Quando c'è da mangiare fatemi usare i miei dentini!".
Grazie al comportamento della bimba, che all'inizio vi lascio immaginare in quale sconcerto ci abbia buttato, abbiamo scoperto l'esistenza dello svezzamento naturale o autosvezzamento ed alcuni libri ci hanno "tranquillizzato" sulle scelte di Pappotta.
Che dire... i figli scombussolano sempre i piani dei genitori!

Per approfondire:
W la pappa! Dall'introduzione dei cibi solidi all'alimentazione adulta, P. Negri, Apogeo, 2010;
Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema, C. Gonzàles, Bonomi, 2004.

Nessun commento:

Posta un commento