venerdì 28 giugno 2013

Mamma fai AAAMMMM!

Tante soddisfazioni ci sta dando l'autosvezzamento, Pappotta mangia da sola cio che vuole, se ne vuole e quanto ne vuole. Sporcandosi ovviamente, sporcando e a volte sporcandoci, ma un quarto d'ora di pulizie non sono certo un dramma se questo serve ad insegnarle l'autonomia ed il rispetto per gli altri.
Pappotta conosce gli alimenti, li discrimina e mangia ciò che le va, ciò di cui ha bisogno.
Ma c'è una cosa che più di tutte ci diverte: Pappotta non vuole quasi mai essere imboccata, ma ogni tanto è lei a volerci imboccare! Prende il pezzetino di cibo che ha nel piatto, avvicina la mano verso mamma o babbo e poi vuole che spalanchiamo la bocca mentre lei fa cadere dalle dita cicce quel pezzettino di cibo. E' un gioco davvero carino! Deve piacerle vederci spalancare le nostre grandi bocche e sentirci dire: aaaaammmmm! Vedeste quanto ride!

7 commenti:

  1. ..quando si dice "un rapporto alla pari" :-D

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena, carino il Blog.. "ROMANTICO"!
    Anche Leo si diverte ad imboccarmi.. facciamo dei bellissimi dipinti sul seggiolone ed addosso a noi! Dopo dobbiamo farci, quasi, la doccia per ripulirci dal cibo!!! Ciao Buon Blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita:) Se volete visitate il blog di questa ironica e sagace neomamma: http://brontomamma.blogspot.it

      Elimina
  3. Quando invece ci imbocca Gabri aaaammmm lo fa direttamente lui! :)

    RispondiElimina
  4. Serena! Il mio Pastino si comporta proprio come Pappotta, ci imbocca, mangia da solo e ha già molte preferenze e gusti molto simili ai miei...saranno i gusti che sente prendendo il mio latte???
    baci, Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca,grazie della visita.
      La tua teoria è interessante. Io credo che lo svezzamento naturale sia molto sensato anche per il motivo che tu dici; affiancando alimenti al latte materno di uso per così dire comune, il bambino ritrova quegli aromi a lui già conosciuti a cui aggiunge la propria esperienza di nuove consistenze e intensità di sapori.
      Un fatto strano che riconosco è che durante la gravidanza i miei gusti cambiarono molto,ho cominciato a mangiare una gran quantità di pomodori ed insalata ad esempio...e la cosa buffa è che questi alimenti piacciono tantissimo a Pappotta, con mia grande sorpresa. Nel nostro caso sembra che lei abbia scelto il suo menù preferito per tempo in modo da trovarlo dapprima nel latte e poi nel piatto :))))

      Elimina